RoboCup Junior

RoboCup Jr Home

Nel 2018, per la prima volta il Liceo Rosmini ha partecipato alle gare regionali di RoboCup Junior (RCJ) piazzandosi al tredicesimo posto e qualificandosi per le finali nazionali. RCJ è un’iniziativa educativa orientata per giovani studenti (fino a 19 anni di età). Si tratta di una competizione che introduce i giovani alla robotica per sviluppare le capacità tecniche attraverso la costruzione di hardware e la programmazione: una motivante opportunità di in squadra condividendo criticità e soluzioni con i compagni del gruppo sfruttando i punti di forza personali per raggiungere un obiettivo comune.

RCJ si focalizza sull’educazione più che sulla competizione fornendo un ambiente di apprendimento in cui gli studenti possono sviluppare soluzioni da meno a più sofisticate al crescere della propria esperienza e conoscenza.

RCJ è il livello introduttivo dell’iniziativa internazionale RoboCup, fortemente impegnata nell’educazione e nel coinvolgimento dei giovani studenti universitari alla tecnologia. Robocup l’Intelligenza Artificiale (AI) e la ricerca robotica, fornendo un problema risolvibile esaminando e integrando una vasta gamma di tecnologie.

L’obiettivo finale di RoboCup è di far svolgere, entro la metà del 21° secolo, una gara di calcio tra una di squadra di robot calciatori umanoidi completamente autonomi contro i campioni del mondo.