PROGETTO SCIENTIFICO “ROSMINI BLUE CREW”

Il nostro progetto tratta lo spreco di vapore acqueo nell’industria cartaria.

PROBLEMI:
NEL SETTORE INDUSTRIALE:
Nelle fabbriche vi sono varie problematiche sull’utilizzo non corretto dell’acqua che portano l’inquinamento di fiumi, laghi e mari, oppure la dispersione dell’acqua nell’aria.
Durante i processi di produzione:
● L’utilizzo eccessivo dell’acqua per il trasporto di, per il raffreddamento dei macchinari che durante l’utilizzo si surriscaldano e per il lavaggio degli impianti.
● L’acqua in uscita dalle fabbriche è spesso inquinata da prodotti chimici e metalli pesanti utilizzati durante i processi produttivi che viene poi gettata in fiumi, laghi e mare.
● Grandi quantità di acqua vengono tutti i giorni rilasciate nell’atmosfera sotto forma di vapore acqueo sprecato nelle industrie, qui c’è venuta la nostra idea.

SOLUZIONI:
La soluzione che abbiamo pensato essere la più innovativa, per risolvere l’eccessiva dispersione di vapore acqueo nell’aria nelle cartiere, è quella di utilizzare dei teli in pvc. Questi, posizionati sopra alle vasche in cui viene purificata l’acqua per poi utilizzarla durante i processi della trasformazione dalla cellulosa alla carta, permettono di raccogliere il vapore per, successivamente, trasformarlo in acqua utilizzabile per alcuni processi. L’utilizzo di questi teli non porta via spazio e la loro installazione non è laboriosa e complessa perché le vasche e il piano d’appoggio in cemento offrono il basamento opportuno per i teli.

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>