Progetto scientifico di “ROSMINI RED CREW”

Il nostro progetto scientifico tratta come problema la siccità nelle regioni meridionali italiane e lo spreco di acqua utilizzabile per l’agricoltura.

 

PROBLEMA:

In estate, specialmente negli ultimi anni, il caldo torrido porta siccità, soprattutto nelle regioni del Sud Italia. La poca acqua che cade viene raccolta in pozzi, ma abbiamo notato che viene sprecata un sacco di acqua potabile che cade sulle strade. Questa viene raccolta nelle fogne, mandata al depuratore e all’acquedotto. Così, diventa acqua potabile, troppo costosa per essere utilizzata per l’agricoltura.

LA NOSTRA SOLUZIONE:

Abbiamo deciso di migliorare una soluzione già esistente: l’asfalto drenante. Questo tipo di asfalto, già presente su tutte le autostrade e su parte di strade cittadine/statali, permette la penetrazione dell’acqua nel sottosuolo, per evitare l’innalzarsi di “nubi d’acqua” e lo sdrucciolamento. Abbiamo pensato di usare quest’invenzione per creare dei canali sotterranei (sotto l’asfalto) che trasportino l’acqua piovana accumulatasi a dei filtri, che la depurino q.b. per renderla idonea all’irrigazione. Da qui scorrerebbe verso i campi, in appositi pozzi, dai quali gli agricoltori potrebbero utilizzarla per innaffiare.